Ford Fiesta mk6 sostituzione autoradio di serie.

Salve,

Ho girato allungo sul web alla ricerca di una guida che potesse essermi utile per la sostituzione del mio impianto originale Ford, ma da nessuna parte son riuscito a trovare una guida completa.
Mi ritengo capace di certe imprese, e penso che molte persone come me abbiano lo stesso interesse al Fai da Te.
Spesso perché come me non hanno abbastanza denaro da spendere nel commissionare il lavoro ad altri, o semplicemente perché amano le soddisfazioni che può portare un lavoro fatto con le proprie mani, anche se può risultare non esattamente professionale.
Così ho deciso di partecipare a questo blog ed esporvi i miei progressi.
Per prima cosa vi mostro come ho sostituito l'autoradio di serie dalla plancia originale della mia Ford Fiesta.
Un impresa abbastanza ardua dato, che per sostituire l'autoradio ho dovuto smontare tutte le plastiche che si trovano sotto il cruscotto.
Iniziamo per cui a smontare la plastica che troviamo al di sotto del volante, per intenderci quella dove si trova un piccolo porta oggetti.
Questa plastica possiede tre viti a croce a vista e due nascoste dentro il portaoggetti, una volta svitate le viti rimuovete la plastica.
Successivamente sarà necessario passare sul sedile del passeggero, per motivi di spazio ho dovuto rimuovere anche lo scomparto porta oggetti.
Per smontarlo è sufficiente svitare le due viti a croce che trovate al di sotto del cassettino (quelle che si vedono sulle due cerniere), una volta tolte aprite il vano porta oggetti e con una leggera pressione sui due lati far uscire i finecorsa dai due battenti e sfilare il vassoio.
A questo punto siamo giunti al lavoro vero e proprio, nella mia vettura ho dovuto rimuovere anche il tunnel centrale, perché quando ho smontato la plancia centrale dell'autoradio ho notato che i comandi delle ventole, dell'aria calda, della direzione delle bocchette d'areazione, nonché dei pulsanti di re-ciclo dell'aria e dell'azionamento del clima erano avvitati direttamente sulla plancia, e con lo scarso spazio a disposizione non era possibile svitarli.
Per staccare il tunnel è sufficiente tirare verso l'alto la plastica che sta attorno alla leva del freno a mano, successivamente bisogna staccare le plastiche che si trovano sotto a cruscotto (quelle a forma di triangolo), basta svitare la vitina, e tirare leggermente che si sfilano senza problemi, mentre allaltro capo bisogna stare attenti all'incastro.
Sfilate queste plastiche bisogna svitare due viti ed eliminare la parte alta del tunnel, per eliminarla basta sganciare la cuffia del cambio e tirare verso l'alto la plastica, stando attenti ai cavi dell'accendi sigari (per chi lo possiede).
Sfilata anche questa plastica bisogna a svitare altre due viti, dopo di che il tunnel potrà essere rimosso.
Rimosso il tunnel sarà necessario svitare altre 8 viti a croce, due si trovano nella parte in cui avete rimosso il cassetto porta oggetti del passeggero, due si trovano nella parte in cui avete rimosso la plastica sotto al volante, due alla fine della plancia centrale e due sono nascoste dietro ai pulsanti che si trovano al fianco dell'autoradio.
Per rimuovere quei pulsanti è sufficiente infilare la mano nel vano porta oggetti e posizionarla dietro ai pulsanti, appena si trova un foro in cui passano i cavi di connessione ai pulsanti si preme con delicatezza, non è necessaria molta forza, per far sfilare la pulsantiera.
A questo punto svitare le due viti e rimuovere dai cavi la pulsantiera.
Con una leggera pressione è sufficiente far staccare dagli incastri la plancia, però come vi ho già detto essa è collegata alla strumentazione che trovate proprio sotto l'autoradio.
Per cui con cautela e ricordandosi di non modificare le posizioni delle manopole smontare i cavi che si trovano sul retro.
Per la manopola di selezione della velocità delle ventole è sufficiente scollegare il cavo di alimentazione, così come si deve fare per i due pulsanti.
Mentre per la selezione della temperatura (il pomello centrale), bisogna sfilare dall'incastro il cavetto in acciaio (consiglio l'utilizzo di un paio di pinze), l'operazione sarà leggermente fastidiosa per via del ristretto spazio a disposizione.
Infine dovreste sfilare il cavetto in acciaio che controlla l'apertura delle varie direzioni che prenderà l'aria indirizzata alle varie bocchette (a questo passo dovreste fare molta attenzione, perché se sposterete la posizione della manopola sarà difficile trovare la posizione corretta).
A questo punto la plancia è libera e sarà possibile rimuovere l'autoradio di serie, per far ciò sarà sufficiente svitare le ultime quattro viti che troverete intorno all'autoradio.
Fatto ciò aiutandovi con una mano posizionata dietro l'autoradio spingetela verso l'esterno, quando sarà fuori scollegate i cavi dall'autoradio.
Ora prendete l'adattatore 2 Din - 1 Din che avete acquistato e appoggiatelo dove prima vi era l'autoradio e fissatelo con le viti che avete tolto in precedenza.
Fissate la guida dell'autoradio su uno dei due spazi liberi (è consigliabile posizionare l'autoradio sulla posizione più bassa, specialmente per praticità d'uso, anche se io la ho posizionata sulla parte alta specialmente per motivi di estetica).
Ricordatevi di utilizzare quella guida in plastica per tener ferma l'autoradio, altrimenti verrà sballottata quando si prenderanno dei fossi, in oltre quel fissaggio che vi danno quando comprate l'adattatore è realizzato appositamente per fissare l'autoradio sulla parte bassa , per cui se deciderete di posizionarla sulla parte alta vi consiglio di prendere bene le misure e tramite l'aiuto di un pezzettino di lamiera lungo circa 8 cm modificare il fissaggio.
Una volta montato l'adattatore è necessario utilizzare l'adattatore iso per i cavi dell'autoradio.
Attenzione per la Ford Fiesta ne esistono due modelli, la mia è il modello dal 2002 al 2005 per cui ho usato un connettore rettangolare, mentre quella dal 2005 -> usa un connettore quadrato.
Ora non ci rimane altro che adattare la plancia originale alla nuova sede del nostro autoradio, per far ciò prendiamo un taglierino o un seghetto basta anche la lama, e con pazienza tagliamo le due asticelle (si consiglia di allontanarsi dalla base dell'attaccatura di qualche millimetro), una volta rimosse, con pazienza (tanta pazienza) eliminare tutta la parte in più in modo da rendere il più possibile dritto lo spazio dell'alloggiamento dell'autoradio (consiglio l'utilizzo di colore neo magari del tipo utilizzato per colorare i paraurti, in modo da nascondere leggermente i segni lasciati dopo il taglio).
Una volta completato il lavoro riposizionare le plastiche nei loro alloggiamenti avendo cura di rimontare scrupolosamente tutto ciò che è stato smontato in precedenza.
A questo punto dovreste aver completato il vostro aggiornamento per la vostra Ford Fiesta.
Se poi come me vorreste riutilizzare i comandi al volante originali della vostra autovettura, vi consiglio di verificare se la vostra sorgente supporta i comandi al volante, e se li supporta cercate l'interfaccia.

Installatore di riferimento: 

Non c'è un installatore di fiducia, ma un gruppo di amici appassionati del car Hi-fi come me.

Autoradio di serie Plastica sotto al volante Porta oggetti lato guida Viti plancia lato guida Viti plancia lato tunnel Viti plancia lato porta oggetti passeggero Viti plancia sotto pulsanti Plancia smontata Plancia con nuovo Autoradio

Grazie per il contributo

Ritratto di mariopg

Grazie per il contributo Simone. Sono sicuro che i possessori di Ford Fiesta apprezzeranno le tue preziose indicazioni.

A tale scopo ho cambiato il titolo del tuo blog in maniera che indichi meglio l'argomento trattato.

Mario
-----------------
www.mariohifi.it

che tipo di alimentazione

Ritratto di Simone

Prima di tutto grazie per la preziosa guida... domandina?

Sto montando un autoradio Sony e nel manuale di montaggio mi trovo tre possibilita di alimentazione. A seconda dell'auto devo usare lo schema A B o C.
Mi servirebbe sapere che tipo di alimentazione ha la Fiesta.

Grazie di tutto
Simone

Toglimi una curiosità....ma

Ritratto di Salvatore

Toglimi una curiosità....ma la tua fiesta non ha i comandi al volante??
modificando l'autoradio di serie, non si eliminano anche loro??

I comandi al volante possono

Ritratto di mariopg

I comandi al volante possono essere rispristinati usando l'apposita interfaccia, qualora la radio che andiamo a montare supporta, appunto, i comandi al volante. Se no, allora i comandi al volante si perdono.

Mario
-----------------
www.mariohifi.it

Ho montato ieri la radio

Ritratto di Daniele

Ho montato ieri la radio seguendo un'altra guida.
E' possibile evitare di smontare la plastica del cambio.. è vero che non c'è abbastanza spazio per colpa dei comandi del clima e della temperatura.. in particolare ci sta il cavetto d'acciaio collegato alla manopola della temperatura che si può sfilare e successivamente sganciare la sicura di color giallo che lo tiene attaccato agendo con una pinza e spingendo in fuori. A questo punto si ha lo spazio necessario per sfilare la radio e procedere con la guida. Alla fine ricordarsi di riattaccare il cavetto e la sicura gialla come prima.

CIAO CIAO!

Ciao che guida hai usato ?

Ritratto di Ospitee

Ciao che guida hai usato ? giusto per vedere..visto che devo smontare una 4500 per vedere se i pasaggi sono tutti..

La tua guida è proprio

Ritratto di dutlui

La tua guida è proprio quello che cercavo, grazie.

Solo una cosa non capisco: ho provato a smontarla ma mi sono fermato allo smontaggio delle 3 manopole sotto (temperatura, velocità e direzione aria) precisamente nella manopola della direzione.

Ho provato a tirarla ma non si sfila... c'è una specie di sicura gialla, quella la devo tirare, come devo fare?

Poi adesso che l'ho rimontata le luci di sfondo delle manopole si vedono solo al centro... ho fatto un casino?

QUELLA è UNA SICURA PUOI

Ritratto di FORD FIESTA

QUELLA è UNA SICURA PUOI RIMUOVERLA FACENDO LEVA CON UN CACCIAVITE NON è MOLTO FACILE MA POI SI RIESCE

ciao la tua spiegazione mi

Ritratto di angelo

ciao la tua spiegazione mi è servita per cambiare lo stereo...ora mi mancano le casse, e come posso vedere per quelle davanti nn ce nessun problema... ma per quelle dietro???????????
mi sa proprio ke si deve smontare mezza macchina....attendo vostre notizie ciao ragazzi grazie

comandi al volante

Ritratto di gensimor

Ciao, scusa per il ritardo, si la mia auto ha i comandi al volante, eliminando l'autoradio di serie elimineresti i comandi al volante, ma in rete ho trovato una centralina che interfaccia i comandi originali all'autoradio in questo caso l'alpine che ho montato sulla mia auto. per cui in definitiva anche se ho sostituito l'autoradio originale continuo ad utilizzare i comandi al volante con la nuova autoradio. spero di esserti stato utile a presto.

casse

Ritratto di gensimor

ciao, che tipo di problema hai con le casse posteriori? Le ho smontate da poco e non ho trovato alcun problema, il procedimento è simile a quello per le casse anteriori. Smonti la cartella e sviti le 4 viti che trovi attorno alle casse. La cosa brutta è che anche le casse posteriori sono delle casse ovali come quelle anteriori, per cui se vuoi utilizzare se classiche casse da 13 o da 16 ti conviene cercarti gli adattatori.

ciao, io oggi ho montato due

Ritratto di franz

ciao, io oggi ho montato due casse ford posteriori su una fiesta del 2003 ma nn ho trovato i cavi, volevo chiederti se sapevi dove erano i due cavi e cosa e come devo smontare ? grazie

Casse posteriori

Ritratto di gensimor

Ciao mi sa che se non hai i cavi vuol dire che la tua auto non è predisposta per le casse posteriori, devi per cui portarti i cavi dall'autoradio agli sportelli posteriori. Probabilmente puoi modificare il connettore nero che trovi nello sportello. altrimenti fai un forellino sullo sportello col trapano e inserisci i cavi poi stai attento a metterci un pò di silicone per evitare le infiltrazioni d'acqua. spero di esserti stato utile. se ai altri problemi mandami un messaggio alla mia mail ti risponderò.

Ford del 2004 tre buchi

Ritratto di Ele

Ciao, innanzittuo grazie della guida, con la quale, spero, potrò risparmiare i 110 euro che mi ha chiesto l'elettrauto!
Volvevo chiederti dove poter trovare le mascherine, nella fattispecie io ho una fiesta del 2004 con 3 posti per lo stereo: lettore cd, display e comandi (dall'alto in basso). Mi confermi che esistono mascherine con tre buchi?
Grazie,
Ele.

mascherina.

Ritratto di gensimor

mascherine del genere non esistono. anche perché quella è un autoradio di serie, ed in oltre autoradi che abbiano la forma uguale a quella originale ford non ne fanno, la puoi trovare solamente 2 din o 1 din, ovvero così come la vedi nella fotografia spazio per autoradio e porta oggetti oppure uno tutto intero grande quando lo spazio per autoradio e il porta oggetti messi assieme. nel caso della fiesta devi sostituire tutta ma maschera centrale, ma alla ford te la fanno pagare parecchio, se cerchi su ebay è possibile che la trovi usata o altrimenti fai come ho fatto io taglia le parti in più. otterrai uno spazio unico, sotto ovviamente ci devi mettere l'adattatore per l'autoradio.

gensimor

Ritratto di saermex500

Ciao Gensimor volevo kiederti ke modello di alpine hai comprato è come ti trovi, poi volevo capire se ti funziona dai comandi al volante senza alcun interfaccia ho hai comprato a parte un interfaccia. ti ringrazio ciao Saermex500

Informazioni sulla Sorgente.

Ritratto di gensimor

Ciao Saermex500 il post è datato ed ovviamente anche la sorgente, la ho comprata all'incirca nel 2007 ora non ricordo bene forse anche prima. Comunque è un Alpine CDA-9847R, mi trovo benissimo, ottime le prestazioni i controlli e la qualità, se devi fare un acquisto a mio parere questa è un ottima scelta anche se i prezzi sono aumentati in questi ultimi anni.
Questa supporta i comandi al volante e per poterli usare ho dovuto acquistare una centralina apposita. Tutto dipende dal modello del tuo autoradio e su quale vettura la devi montare. Sul sito dell'Alpine puoi trovare sia il modello della centralina per sfruttare i comandi al volante originali che un dispositivo che implementa tutti i controlli dell'autoradio da porre dietro il volante. Non ti so dire di prezzi, ma ti posso dire che la sola centralina per i comandi al volate per sfruttare quelli originali veniva a costare 250 euro a inizio 2008.
Comunque se ti accontenti anche di una centralina non alpine la puoi trovare su e-bay, io la ho acquistata li, questo rivenditore gentilissimo mi aveva mandato il catalogo con tutti i modelli, sta di fatto che la ho pagata sugli 80 euro, funziona benissimo. Se poi vuoi parlarci ti lascio il suo nick su e-bay e lo contatti. E' un venditore serio e ha il punto vendita a Roma per cui se sei di zona puoi andare direttamente da lui.

fiesta

Ritratto di saermex500

Grazie x la risposta precoce nn ci avrei sperato appunto xke il posto è datato. Ank io dovrei montarla su una fiesta tdci 5 porte del 2004 quindi dovrei provare a fare lo stesso lavoro ke hai fatto tu x montare l autoradio. Ma il doppio din e dove l hai comprato? Cmq mandami anke l indirizzo ebay dove hai preso l alpine, io volevo optare x l alpine cde 113-bt ke ha pure il bluetooth.Ciao e grazie

Adattatore doppio din

Ritratto di gensimor

Ciao, ottima scelta, ma ti pongo un dubbio. Se un domani vuoi montare degli amplificatori per amplificare casse e un eventuale sub, probabilmente solo due pre-out sono poche. Cmq dovrebbe andare bene, dipende tutto da come vuoi realizzare il tuo impianto. L'adattatore lo trovi in qualsiasi centro specializzato nella vendita di autoradio, probabilmente anche in grandi centri come trony, mediaworld, unieuro, euronix, e comunque la trovi anche su ebay. Non disperare tanto il rivenditore da cui ho acquistato l'adattatore per i comandi al volante vende anche questi adattatori, e molto altro, se vuoi confrontare i prezzi o vuoi acquistare la sorgente vende anche le autoradio alpine.

P.S. : Ti ho inviato per e-mail il nome del rivenditore (non voglio fare pubblicità).

In procinto di sostituzione

Ritratto di Andrea-mk6

Ciao, ti volevo ringraziare per la tua guida. E' molto tempo che l'ho salvata sui segnalibri ed ora sono in procinto di effettuare la modifica. Mi stavo muovendo per comprare l'adattatore per antenna Iso mascherina 1din su ebay, ma tu hai accennato ad un rivenditore a Roma e questo mi potrebbe interessare. Puoi gentilmente farmi sapere questo negozio dov'è, così faccio un confronto con ebay (da UK comprese spedizioni circa 15 euro tutto, non male credo). Per i comandi al volante rinunciarci è dura, ma credo che il costo sia attualmente eccessivo per le mie finanze (le ruote chiedono gentilmente di essere mandate in pensione) :)

 

Ciao e ancora grazie

finalmente

Ritratto di Ospite

ragazzi una domanda, la plancia originale ha tre aste nel mezzo, quindi devo ordinare il pezzo della plancia cioè "di mezzo cruscotto" per lo stereo non originale?? quanto costa?? grazie

Aiuto x ricollegamento cavi aria

Ritratto di spookiemulder

Sono riuscito a montare l'addatatore due din senza smontare il tunnel, ma ora non riesco piu' a collegare il cavo d'acciaio per la selezione uscita aria, quello a destra.

Help!!!

Smonta il tunnel, ci vuole un

Ritratto di Andrea-mk6

Smonta il tunnel, ci vuole un attimo e non ci sono viti. Poi quando rimonti la plancia infila una mano da sotto o dal cassetto porta oggetti e rinfila lo spinotto. Ho fatto il lavoro ieri e anche io ho perso un po' di tempo su questa cosa, ma alla fine ci sono riuscito, si infila semplicemente a pressione, ma la plancia deve essere quasi completamente rinserita perché come hai potuto constatare quel cavo è veramente corto.

 

Comunque sono stato veramente soddisfatto del lavoro, guida ottima.

Ci sono riuscito comunque

Ritratto di spookiemulder

Ci sono riuscito comunque senza smontare il tunnel: basta sganciare il cavo di acciaio anche dall'altro lato, tirando verso di se', cosi' si aggiungono un paio di centimetri che consentono il reinserimento dello spinotto giallo nella manopola; quindi rimontando la plancia l'altro capo del connettore va in posizione da se ( piu' difficile da spiegare che da fare).

L'autoradio  aveva problemi 

Ritratto di Antonio

L'autoradio  aveva problemi  con il tasto di accensione, il lettore Cd  leggeva  a volte si altre no,

 ho chiesto  in Ford 100 Euro per smontare l'apparecchio più l'intervento specifico su di esso,

 mi  sono trovato per un'altro ricambio  in uno sfasciacarrozze dove era esposto un autoradio identico a quello che monta la mia fiesta la compro,pensavo: sfilo la plancia stacco il connettore lo attacco alla nuova radio metto i codici e  vai  ho risolto!.

Ho svitato tutte le parti sottostanti  il cruscotto la pulsantiera al lato dell autoradio, senza   problemi, mi  sono fermato ai tre cavi che montano sulla plancia, regalatore di velocità, cursore della temperatura, manopola di orientamento  d'aria , che  è  uscita dall'incastro sulla plancia(come rimetterla?),

 i cavi sono  corti e  non riesco  ad alllontanare la plancia fino a sfilare l'autoradio, potete farmi una buona zoommata  su questo aspetto  Grazie!!!!!!!

                                                                       Antonio

 

                                                                     

Grazie

Ritratto di gabriel

Grazie per condividere le tue spiegazioni, ho preso l'adattatore su ebay, questo weekend provo a seguire la guida. Ciao!

Ho montato l'autoradio senza

Ritratto di gabriel

Ho montato l'autoradio senza problemi, sono riuscito a farlo anche senza staccare il gruppo ventilazione, lavorando con cura e attenzione. Grazie!

plancia

Ritratto di gensimor

Ciao antonio,

scusa del ritardo, purtroppo non ho altre fotografie tutte quelle che possedevo le ho messe sull'articolo, cmq per sfilare l'autoradio devi prima togliere la plastica frontale, per poterla sfilare devi riuscire a scollegare i fili e il cavo d'acciaio che c'è in basso alla plancia stessa, per intenderci quelli per la regolazione delle ventole. un consiglio smonta il porta oggetti o comunque aprilo del tutto ed inserisci una mano proprio dietro la plancia dovresti riuscire ad arrivare a quei cavi e a scollegarli. una volta escollegati è semplice cambiare l'autoradio. un altro consiglio che ti posso dare è quello di togliere il mobiletto centrale quello della leva del cambio senza quello avrai più spazio per muoverti, però vedi tu, molti ci sono riusciti senza toglierlo. Saluti Simone

Ciao! Per prima cosa, grazie

Ritratto di Pier88

Ciao! Per prima cosa, grazie per questa guida: mi è servita moltissimo e con questa chiara spiegazione sono riuscito a sostituire l' autoradio senza problemi!
O meglio, un piccolo problema ce l' ho: una volta rimontato tutto, prendo la macchina di sera e col buio mi accorgo che una delle tre manopole non è più illuminata...il classico dettaglio cagaminchia che ti impedisce di essere pienamente soddisfatto di un lavoro ben riuscito (sono un neofita)!
Ora volevo chiedervi se qualcuno sa se si possono sostituire queste luci, o se smontare quella scatola grigia che le contiene presenti particolari problemi...
Grazie a tutti, anche se visto quanto è datato il post magari non mi risponderà nessuno :-D !!!!
ciao!!

ottima guida

Ritratto di trakken

ottima guida complimenti! Solo una domanda cm hai fatto a rimuovere il filo in acciaio dalla manopola centrale? non riesco proprio a staccare quell coso in plastica giallo?