Gestione conto corrente 2008

Ritratto di mariopg

Nuova versione 2008 rilasciata il 28 febbraio 2008.

Un semplice foglio di calcolo realizzato con Excel per la gestione del conto corrente personale, giusto per non chiedere di continuo il saldo in banca.

IMPORTANTE: il foglio di lavoro contiene delle Macro necessarie per gestire l'automazione di alcune operazioni di ordinamento. Pertanto potreste ricevere un avviso di protezione sia da Excel sia dal vostro programma antivirus che bloccano l'apertura del foglio a scopo precauzionale. Quindi dovrete istruire sia l'antivirus sia Excel ad aprire il foglio, vediamo come:

- per Excel, usate il menù Strumenti quindi scegliete Macro e infine Protezione... il menù che si apre è autoesplicativo (info valide per Excel 2000)
- per il vostro programma Antivirus consultate la guida del programma.

PASSWORD DI PROTEZIONE: il foglio di lavoro Gestione conto corrente è protetto da una password per evitare modifiche accidentali di celle che contengono formule. Se proprio avete necessità di modificare una cella protetta usate la semplice password di sblocco cc2008 E' anche importante NON MODIFICARE la password, perchè il foglio smette di funzionare. Per ripristinare la password basta fare un ordinamento per Data.

Novità per questa versione 2008

Adesso è possibile movimentare più di un conto con un unico foglio di lavoro, a tale scopo ho introdotto la colonna Operatore Conto che permette di differenziare i movimenti su uno stesso conto fatti da più persone, ovvero permette anche di inserire i movimenti da conti diversi.

La scelta della Causali possibili è adesso ampliata ed è possibile scegliere la Causale da un elenco senza dover ricordare i numeri di codice ad esse associate, come succedeva prima.

Nuova impostazione grafica più ordinata e di facile consultazione.

Codice ottimizzato per una esecuzione più veloce.

Procedura automatica per importare i dati dal vecchio foglio GestioneCC_2007.
A tale scopo dovete scaricare anche l'allegato Importa Dati da CC 2007 e seguire le istruzioni.

Sistema di controllo incrociato per evitare che, dimenticando di scegliere una causale o un operatore conto, si ottengano dati incongruenti.

Come usare Gestione Conto Corrente 2008

Nel foglio sono presenti alcuni dati di esempio che forniscono una traccia di come inserire le operazioni. Come vedrete, la cartella di lavoro è divisa in due fogli, Inserimenti e Causali.

Analizziamo prima il foglio Causali. Le prime due colonne sono riferite alle Causali, nella colonna di sinistra troviamo le descrizioni e in quella di destra i totali ad esse associati. Sono presenti alcune causali di esempio che potete modificare. Per evitare che si creino problemi e falsi totali, nel caso in cui create accidentalmente due causali identiche, riceverete un messaggio di avviso nella cella A4 dove attualmente vedete OK.
Una volta che avrete inserito alcune descrizioni di Causali potrete sceglierle dal foglio Inserimenti sotto la colonna CAUSALE (quelle con sfondo Giallo).

Stesso discorso vale per Operatore Conto e Dati Aggregati.
In operatore conto è inserita la voce "Personale" e non è eliminabile o modificabile, tale voce serve alla procedura automatica di importazione dati dal vecchio Foglio gestione Conto Corrente 2007.

Adesso passiamo al foglio Inserimenti come vedrete è tutto molto intuitivo. La prima colonna è riservata alla data dell'operazione da inserire nella forma 28/02/08. Suggerimento: per inserire la data odierna basta premere contemporaneamente Control+Maiuscole+;

La colonna Causale offre una menù a selezione da dove poter scegliere una descrizione in accordo con quanto inserito nel foglio Causali, visto prima. Stessa cosa dicasi per Operatore Conto e Dati Aggregati.

Dati aggregati permette il riepilogo per grandi famiglie di dati. Ad esempio è possibile creare una famiglia di dati che riassumano in una voce i costi di mantenimento dell'automobile. Così, mentre nella colonna Causali potremo decidere di differenziare le varie voci di costo relative al mantenimento dell'auto ( Assicurazione, bollo, tagliandi eccetera) nella colonna Dati aggregati potremo raggruppare dette voci sotto unica descrizione chiamata Costo Auto. Non sono esclusi usi diversi della colonna Dati aggregati.

In caso di dubbi o domande lasciate qui un commento.

AllegatoDimensione
ImportaDati_da_cc2007.zip10.15 KB
GestioneCC_2008.zip57.61 KB

grazie

Da tanto cercavo un programa simile, e adesso credo di averlo trovato. E quasi perfetto per le mie operazioni. Bravi.

Grazie...

Ero in cerca di un programma

Ero in cerca di un programma per la gestione del c/c ed ho trovato questo fatto molto bene a differenza di altri più scarni.
Complimenti

sw GESTIONE cc

Grazie infinite
Per esigenze personali ho la necessità delle seguenti modifiche:
Nella foglio causali ( utillizzo i campi inserendo due o più numeri di conto corrente )ci sia la possibilità di dividere le descrizioni e totali per singoli conto correnti e un filtro inserimenti che mi chieda prima di iniziare su quale conto corrente desidero operare e di conseguenza visualizzare solo i movimenti di talle CC.
Inoltre quando cambio riga e un certo dato in CAUSALI corrisponde a:... venga chiesto di copiare la riga o alcuni dati in un atro foglio mettendo i nuovi dati in coda agli attuali.
Ciò mi serve quando un particolare movimento in casuali devo tener cronistoria separata

Chiedo scusa di eventuale confisione
grazie infinite
buon ferragosto
carlo brambilla

Caro Carlo, probabilmente

Ritratto di mariopg

Caro Carlo, probabilmente quello che chiedi è realizzabile ma sarebbe necessario creare un nuovo foglio di lavoro o eseguire modifiche complesse a Gestione CC.

A modifiche fatte sarebbe poi necessario collaudare il funzionamento e perfezionare il foglio.

Il tutto richiederebbe tanto tempo e un contatto diretto per potersi intendere meglio.

In altri termini, non posso soddisfare la tua gentile richiesta.

Troppo forte!!!

Caro Mario,cercavo uno di quei semplici "fogliettini" entrate/uscite.... Be quello che ho trovato non me lo immaginavo nemmeno.... forte, veramente forte!!! per esagerare potrei dire che sarebbe bello poter ordinare in alfabetico nel foglio "causali" le "descrizion" sia delle causali stesse, sia dei dati aggregati. Questo consentirebbe una maggiore velocità nell'inserimento. Ma non è indispensabile: io l'ho fatto "a mano". Mi permetto una domanda(che non si riferisce al tuo lavoro ma ad un banale foglietto fatto da me): Quando sommo (o sottraggo) due campi con decimali fissati a due cifre, gli stessi si sommano (o sottraggono) tenedo conto di tutte le cifre decimali dopo la virgola (e non solo delle due che si visualizzano approssimate). Succede che le somme o sottrazioni diano un totale differente rispetto a quello che si otterrebbe sommando o sottraendo gli importi visualizzati per approsimazione. La cosa è risolvibile? Naturalmente quaora decidessi di venire in vacanza in www.lafoce.eu uno sconto da addetto ai lavori non te lo leverà nessuno. In ogni caso grazie - Stefano

Ciao Stefano, ho molto

Ritratto di mariopg

Ciao Stefano, ho molto gradito il tuo commento che, si capisce, è stato spontaneo. Sono io che adesso ti ringrazio per l'invito alla Foce. Davvero un bel posto, ci faccio un pensierino.

Il problema dei decimali e le somme lo puoi risolvere usando la funzione ARROTONDA di Excel. Devi fare in modo che, prima di fare la somma, il foglio arrotondi a due decimali le cifre da sommare.

A tale scopo devi applicare la funzione arrotonda in tutte le celle dove inserirai i dati che poi saranno sommati.

problema

non riesco a scaricare il software come posso fare?

grazie mille in anticipo

stefania

Strano. Mandami il tuo

Ritratto di mariopg

Strano. Mandami il tuo indirizzo e-mail.

Foglio Gestione CC

Ho visto il foglio di calcolo per c/c e lo trovo molto semplice e utile per piccole esigenze.
Mi chiedo e volevo sapere se era possibile fare le stesse cose avendo anche la cassa oltre alla banca c/c.
GRAZIE PER LA VS. DISPONIBILITA'
siete grandI
FRANCESCO

Complimenti

Ottimo Come Foglio elettronico
se possibile avere la PW per stampare senza la dicitura del programmatore
Grazie

Opzioni visualizzazione commenti

Seleziona il tuo modo preferito per visualizzare i commenti e premi "Salva impostazioni" per attivare i cambiamenti.

style="display:block"
data-ad-client="ca-pub-6301993086464382"
data-ad-slot="4778872024"
data-ad-format="auto">