CD Test - tracce audio

Ritratto di mariopg

Per creare i file audio:

  1. Decomprimere il file cdtest.zip. Decomprimendo questo file sarà creata una nuova cartella dal nome cdtest.
  2. cercare nella cartella cdtest il file 0.bat
  3. fare doppio click sul file 0.bat
  4. attendere che tutti i file di suono vengano creati
  5. se avete una scheda audio potete ascoltare i file creati, basta cliccare due volte sul file audio che volete ascoltare.
  6. NB: i file audio in formato wave li trovate nella stessa cartella CD Test

Raccomandazioni per l'utilizzo

Non utilizzate l'onda quadra e triangolare ad alto volume. La traccia silence è utilissima per testare, con auto in moto, la presenza di spurie sul circuito di alimentazione e ronzii residui. Leggete il file lista contenuto nella cartella CdTest.
IMPORTANTE: attenzione quando usate frequenze basse (31-40-50 hz) perchè potreste non udire nulla ma i vostri woofer saranno fortemente sollecitati. Cd Test non contiene musica ma soltanto suoni campione fra i quali sono anche presenti il rumore rosa e bianco. Grazie a Vittorio per avermi fornito il file. Cd test è un piccolo programmino eseguito in modalità protetta Dos4GW. Il suo funzionamento è stato testato sia su Win9x sia Win2000 che WinXP e non ha causato problemi nemmeno su XP Pro. Il bello del programma è che non vi costringe a scaricare file di dimensioni proibitive, ma li crea sul vostro PC in pochissimo tempo, il tutto scaricando un piccolo file di 590kb (qualche minuto di download con connessione a 56k).

Cd Test è affidabile?

La risposta è si! L'analisi di spettro fatta sulle singole tracce audio da 20 hz a 20.000 hz ha rivelato piena corrispondenza; come pure i due Sweep ascendente e discendente hanno mostrato un segnale costante su tutta la gamma. Il rumore rosa fornisce un segnale casuale da 20 a 20.000 hertz con una leggera attenuazione dei toni altissimi, comunque valido per essere utilizzato con analizzatore di spettro.

Posso utilizzare Cd Test senza strumentazione?

La risposta è "ni". In effetti, alcune tracce come il rumore rosa e bianco utilizzate senza strumenti di misura servono a poco, però i toni singoli e le due Sweeppate possono aiutare ad individuare vibrazioni indesiderate ed eventuali malfuzionamenti di qualche altoparlante difficilmente identificabili con il normale ascolto di un brano musicale. Ad esempio utilizzando lo Sweep è possibile seguire il segnale audio nel suo spostamento fra i vari altoparlanti di un sistema multivia: la resa dovrà essere costante su tutta la gamma compresa tra 100 hz e 10.000 hz. Non stupitevi se non potrete udire le frequenze al di sotto dei 40Hz. Utilizzando le tracce basse (63÷125 hz) è possibile testare la qualità della insonorizzazione sia delle portiere che dell'intera vettura, nel caso sia presente un subwoofer.
AllegatoDimensione
cdtest.zip590.52 KB

CD TEST

Salve a tutti. Volevo sapere se questo CD con tracce audio può essere utilizzato anche per testare la risposta in frequenza dei diffusori in casa e se sì, se servono particolari accorgimenti.
Grazie,
Massimo

Per testare la risposta in

Ritratto di mariopg

Per testare la risposta in frequenza di un impianto hi-fi home è possibile usare il solito rumore rosa che è presente in CD test. Non sono richiesti accorgimenti particolari ma è richiesto l'analizzatore di spettro. Tieni conto che il rumore rosa contiene in modo casuale tutte le frequenze da 20 a 20.000 hz e, una volta riprodotto dal sistema audio, viene rilevato in ambiente dal microfono dell'analizzatore. In questo modo è possibile vedere sullo strumento una curva rappresentativa sia della resa del sistema sia dell'effetto modellante dell'ambiente.
Purtroppo, l'analizzatore di spettro audio è uno strumento costoso che non vale la pena acquistare solo per fare una rilevazione. Esistono anche software che tramite PC permettono di vedere graficamente la risposta in frequenza ma necessitano di un microfono calibrato, altrimenti la rilevazione è falsata.

Cd Test 2

Grazie per la risposta.
Disponendo di un fonometro (RadioShack digitale) pensavo di registrare la pressione sonora ad ogni frequena campione e poi mettere insieme le misurazioni in db fatte e rappresentarle in un grafico. Che ne pensi ? Troppo approssimativo ? A me basterebbe avere un'idea se - nel punto preferito di ascolto - ho picchi / avvalli primari per alcune frequenze ...
Grazie per il tempo che mi dedichi.
Massimo

CD test - singole frequenze

Ritratto di mariopg

Massimo, se ho ben capito vorresti usare le singole frequenze, ovvio mantenendo lo stesso volume per tutte, e appuntare su un foglio di carta i valori ottenuti dal phonometro per poi creare un grafico.

C'è da dire che le frequenze a disposizione sono abbastanza, in pratica esplorano lo spettro 20 / 20.000 hz con una divisione classica a terzi di ottava, così come sono rappresentate su molti analizzatori di spettro, ma devo aggiungere che non è la stessa cosa far riprodurre una singola frequenza per volta o un suono complesso, quindi prendi il risultato con beneficio d'inventario e non farne un riferimento assoluto.

Come unico suggerimento ti direi di concentrare la tua attenzione nella gamma che parte dai 100 hz e finisce con i 10.000 hz.

Facci sapere cosa ottienti.
Un saluto e grazie a te per avere iniziato questa discussione.

sala regia audio

buongiorno,
sono uno studente di ing. del cinema e dei mezzi di comunicazione, per il tirocinio sto realizzando una sala di regia audio presso una sala prova. Ora, grazie a CDtest, volevo calcolare la risposta in frequenza e il tempo di riverberazione per ogni frequenza campione; il fatto è che non posseggo un analizzatore di spettro, potrebbe cortesemente dirmi qualche nome di software e microfoni utitli al mio scopo (per es. logic, sound forge, cubase. e un mic omnidirezionale con risposta il più lineare possibile????)

GRAZIE INFINITE!!!
Alberto.

re: sala regia

Ritratto di mariopg

Ciao Alberto, come software freeware puoi usare True RTA ( http://lnx.mariohifi.it/download/true-rta ), però avrai la necessità di acquistare il microfono adatto, perchè se usi un microfono generico, ammesso che sia lineare, otterai dei risultati falsati.
Per avere uno strumento più professionale dovresti usare la scheda Clio che trovi in due versioni: normale e lite.

Segui questo link ( http://www.mclink.it/com/audiomatica/download/manualeutenterel.3.21.pdf ) per leggere il manuale della versione 3.21, oppure consulta il sito ufficiale per le ultime novità http://www.audiomatica.it/

elenco tracce

mi sapresti dare l'elenco delle tracce con le relative frequenze?
altrimenti mi è difficile fare le misurazioni
grazie mille
David

re: elenco tracce

Ritratto di mariopg

L'elenco delle tracce è presente nello zip di cd test, trattasi del file lista.txt

Ancora, sono i nomi dei file che ti suggeriscono quale frequenza riproducono, ad esempio il file 440HZ.WAV ti suggerisce che riproduce i 440HZ.

Per ogni evenienza riporto qui il contenuto del file lista.txt

La lista dei suoni:
1) suono di riferimento: referenc.wav
2) test destra sinistra: stereo.wav
3) test di fase: outphase.wav
4) silenzio digitale: silence.wav
5) rumore rosa: p_noise.wav
6) sweep ascendente: sweep_u.wav
7) sweep discendente: sweep_d.wav
8) suoni intervallati per terzi d'ottava
20hz.wav
25hz.wav
31hz.wav
40hz.wav
50hz.wav
63hz.wav
80hz.wav
100hz.wav
125hz.wav
160hz.wav
200hz.wav
250hz.wav
315hz.wav
400hz.wav
500hz.wav
630hz.wav
800hz.wav
1000hz.wav
1250hz.wav
1600hz.wav
2000hz.wav
2500hz.wav
3150hz.wav
4000hz.wav
5000hz.wav
6300hz.wav
8000hz.wav
10000hz.wav
12500hz.wav
16000hz.wav
20000hz.wav
9) suoni dinamico ascendente: dynam_a.wav
10) suono dinamico discendente: dynam_d.wav
11) suono ad intensita' massima: 0dbfs.wav
12) diapason: 440hz.wav
13) rumore bianco: w_noise.wav
14) onda quadra: quadra.wav
15) onda triangolare: triang.wav

CD test

Buongiorno,

ho scaricato cdtest ma non riesco a farlo funzionare, ho scaricato anche la evrsione WAV e ovviamente funziona. Il problema è che vorrei creare dei suoni a certe determinate frequenze, da 38 a 42Hz, per accordare il condotto reflex. Come posso fare se cdtest non funziona? Ho XP pro.
Grazie mille,

Marco

CD test

Ritratto di mariopg

Cd Test non può creare suoni diversi da quelli prestabiliti.

Nello zip che hai scaricato ci sono tutti i suoni che il programma avrebbe creato, qualora avesse funzionato sul tuo PC.

Per avere specifiche frequenze devi usare un generatore di BF (bassa frequenza).

Opzioni visualizzazione commenti

Seleziona il tuo modo preferito per visualizzare i commenti e premi "Salva impostazioni" per attivare i cambiamenti.